I saldi estivi non sono ancora terminati ma già vi proponiamo il calendario dei saldi invernali 2011. I saldi non sembrano conoscer crisi, soltanto in poche regioni del Sud sembra che la crisi abbia coninvolto pure i saldi, momento fondamentale per ricchi e poveri di tutto lo stivale.
La situazione economica si fa sentire sia per gli acquirenti che per i commercianti che vedono nei saldi l’occasione per fare un buon affare, sempre tenendo d’occhio i cosiddetti finti sconti: prezzi uguali a prima ma con cartellini che mostrano ribassi su prezzi fantasiosi.
26/12/2010 Abbiamo aggiornato alcune date, registriamo una convergenza generale nel 6 gennaio, come da molti proposto, potrebbe diventare data unica nazionale.
01/01/2011 Aggiornamento definitivo, tutte le date confermate.
Vediamo il calendario dei saldi invernali 2011:
- Abruzzo: dal 6 gennaio 2011 al 6 marzo 2011;
- Basilicata: dal 2 gennaio 2011 al 2 marzo 2011;
- Calabria: dal 2 gennaio 2011 al 28 febbraio 2011;
- Campania: dal 2 gennaio 2011 al 31 marzo 2011;
- Emilia Romagna: dal 6 gennaio 2011 al 6 marzo 2011;
- Friuli Venezia Giulia: dal 3 gennaio 2011 al 31 marzo 2011;
- Lazio: dal 6 gennaio 2011 al 16 febbraio 2011;
- Liguria: dal 6 gennaio 2011 al 19 febbraio 2011;
- Lombardia: dal 6 gennaio 2011 al 6 marzo 2011;
- Marche: dal 6 gennaio 2011 al 1 marzo 2011;
- Molise: dal 2 gennaio 2011 al 28 febbraio 2011;
- Piemonte: dal 6 gennaio 2011 al 3 marzo 2011;
- Puglia: dal 6 gennaio 2011 al 28 febbraio 2011;
- Sardegna: dal 8 gennaio 2011 all’8 marzo 2011;
- Sicilia: dal 2 gennaio 2011 al 15 marzo 2011;
- Toscana: dal 6 gennaio 2011 al 6 marzo 2011;
- Trentino Alto Adige: da definire, nella provincia di Trento libertà da parte dei commercianti ma con limite di durata pari a 60 giorni.
(Provincia di Bolzano: dall’8 gennaio 2011 al 28 febbraio 2011 con alcune eccezioni); - Umbria: dal 6 gennaio 2011 al 6 febbraio 2011;
- Valle d’Aosta: dal 10 gennaio 2011 al 31 marzo 2011;
- Veneto: dal 6 gennaio 2011 al 28 febbraio 2011.
I Saldi sono anche online 366 giorni all’anno, tutte le marche più importanti, entra su Buyvip, 10 euro di buono ti stanno aspettando.


Calendario Raffaella Fico 2012
Calendario Melissa Satta 2012
Calendario Melissa Satta 2010
Calendario Francesca Fioretti 2012 nuda per playboy
Marika Fruscio in Topless aspettando il calendario 2012
Calendario Loredana Bontempi 2012: la classe non è acqua
Calendario 2011 Marika Fruscio per For Men
Calendario 2011 Belen Rodriguez per Maxim
Calendario Playboy 2011
Calendario Claudia Galanti 2011 per For Men
[...] Claudia Galanti 2011 per For Men: CLAUDIA 6 CM UNA CANZONE DI VA … (AMBROSIO MASSIMO PASQUALE)- Calendario saldi invernali 2011: Bisogna distinguere tra commer … (MARINA LAURA)- Calendario Miss Mamma italiana 2011: CIAO SONO [...]
Bisogna distinguere tra commercio gestito dalla grande distribuzione e commercio al dettaglio.
La strategia chiara è che ci vogliono omologare e questa legge sui saldi è voluta con gli accordi politici solamente dalla grande distribuzione che si avvantaggia poichè nella massificazione delle offerte fa produrre prodotti appositamente per i saldi.
La stragrande quantità di commercianti che lavorano correttamente e ha rapporti con la propria clientela non può comportarsi in questo modo.
Ma sapete che esiste una legge dello Stato che non permette di fare promozione un mese prima dei saldi? Ma come la mettiamo con gli outlet e le vendite on-line dai, non prendiamoci in giro.
E ditelo che volete togliere dalle città i piccoli negozi che non possono sopravvivere con questo andazzo
E’ tutto un caos e oramai i rapporti con i propri clienti stanno diventando fiacchi soprattutto 15gg prima della data fatidica.
Vorrei che le offerte fossero LIBERALIZZATE PER TUTTI non per fare i saldi a dicembre ma casomai per fare delle promozioni su alcuni articoli di fine serie A DISCREZIONE DEL NEGOZIO
E’ Necessario che le associazione dei commercianti imponessero la voce dei loro iscritti, che qualche politico entrasse nel merito del problema per rendere LE VENDITE DI FINE STAGIONE reali come la parola descrive.
Ma vi rendete conto che a Marzo spesso fa ancora freddo e le clienti sono disorientate perchè se hanno bisogno di fare un’acquisto da indossare subito spesso non riescono più a trovare niente. E noi ci ritroviamo a vendere i sandali quando fuori nevica. Cari signori delle associazioni consumatori si capisce che non avete la competenza necessaria per valutare come viene gestito il commercio. Vi sarei grata se fate togliere la legge che proibisce le PROMOZIONI UN MESE PRIMA DEI SALDI poi lasciate fare al mercato perchè ogni attività si attiverà a spalmare le sue offerte in modo graduale nel rispetto della propia clientela.Sono una commerciante mortificata da questo sistema che secondo me non avvantaggia neanche i consumatori che entrano nel delirio di acquisti frettolosi e convulsivi.
E non parliamo dei lavoratori del settore che non hanno il tempo per vivere. Ma cosa fanno i sindacati? NIENTE!!!
IL POTERE DEI GRANDI è evidente
Buon 2011 ma purtroppo con qualche negozio in meno
E’ TUTTO COSI’ CONTRADITTORIO E SCANDALOSO
Una domanda per tutti i commercianti: come mai in italia i prezzi dei capi costano il quadruplo che negli altri paesi?
Ora, rispondete a quest’altra domanda: come mai io entro nei vostri negozi, vedo un capo, lo provo, mi piace e non lo compro? La risposta è semplice…a casa, entro in internet e mi compro lo stesso capo pagandolo 4 (quattro) volte meno, addirittura sul sito del brand!!
La stessa procedura la faccio per gli elettrodomestici, mi scrivo marca o modello e poi cerco in rete il prezzo piu basso.
Avete fatto i soldi quando c’era da farli…ora è dura cambiare stile di vita eh? Ora Invece del SUV andate in giro in panda e fate le vacanze a Bellaria…Bella roba, Non ve la immaginavate cosi la vita eh? MIca è tutta rose e fiori….
Sono un commerciante è vorrei invitare tutti i commercianti a fare i saldi INVERNALI a fine febbraio quando realmente finisce l’inverno. E i saldi ESTIVI a fine agosto quando finisce l’estate. Un’altra considerazione lo stato fa i saldi su l’IVA , mi pare di no è sempre al 20% che incassa lo stato no il commerciante, lo stato deve spiegare al cittadino perché li non fa i saldi su l’IVA forse è giusto che il commerciante ci rimetta, ma lo stato deve solo guadagnare.
@Laura: mi dispiace ma non sono d’accordo. Io aspetto i saldi per comprare il grosso degli abiti e non perché sono pezzente. I saldi li mettono tutti i negozi, non solo quelli firmati. Io non ho mai comprato firmato in vita mia, che cosa c’entra? compro da grandi magazzini e non sono mai andata nelle bolge del primo giorno. Ma quei 4,50 euro che hai pagato in più potendoti permettere di comprare la camicia qualche giorno dopo potevi metterli da parte per tuo figlio, perché nella vita non si sa mai. Firmato moglie disoccupata di un operaio che aspetta i saldi per comprarsi l’indispensabile.
a joe….
apriti una attivita’ se vuoi guadagnare e poi ne parliamo!!
ma tu, se lavori, guadagni o lo fai per passatempo!!
voglio sapere i prezzi e vedere i portafogli … voi siete stupidi
complimenti a Laura,ragiona veramente con molta sobrieta’……ci vorrebbero piu’ italiani che ragionassero in questo modo. Anch’io sono un commerciante,ho un grande magazzino,vendo articoli non griffati di buona qualita’ e di gusto.Controlliamo sempre i prezzi che corrispondano a un rapporto tra la qualita’ e il suo prezzo.Sono convinto che ormai la maggior parte dei consumatori siano disorientati. Non e’ facile muoversi in questo mercato tra Grande Distribuzione,Outlet,Negozi,Spacci,Internet e Boutique……..tutti vendono tutto !!!!! Facciamo un passo indietro tutti.Decidiamo magari qualche volta di comprare quello che ci serve affidandoci a un commerciante e fidelizzandoci.Vedrete che alla fine pagherete meno e magari se avrete qualche problema sara’ pronto a risolverlo.Poi smettiamola di lamentarci perche’ e’ aumentato lo zucchero di 20 centesimi e magari abbiamo addosso un jeans firmato da 200 euro (valore commerciale 30 euro)…..capito!!!! Ciao a tutti.
Tanto durante i saldi i commercianti mettono in vendita soltamto della roba marcia!!! quindi non servono a niente i saldi
sono un commerciante, e mi dispiace assistere ai soliti commenti superficiali indotti da un retaggio antipatico nei confronti del “negoziante” alimentato dai soliti servizi giornalistici che, puntualmente, ogni volta che iniziano i saldi, avvertono sul rischio di fregature, come se la “casta” dei commercianti sia l’ultima discendenza dei 40 Ladroni. Smettiamola di dividerci continuamente, anche io acquisto la merce da consumatore, anch’io ho la famiglia e vorrei starmene con loro il giorno della befana, anch’io in passato sono stato un impiegato. Davanti alla crisi, siamo tutti uguali. Solo chi aveva già molti soldi prima ora ne ha di più, perché comprano ancora meglio in una situazione che cerca di avvantaggiare i poveri. Tra l’altro sento spesso la solita manfrina che punta il dito ai fondi di magazzino venduti ai saldi. Innanzitutto un fondo di magazzino può essere dello scorso anno e non per questo da regalare e poi probabilmente ci si è scordati il vero significato della parola “saldi” e della motivazione per cui sono stati inventati. Ebbene saldo si riferisce a quella merce (anche di 10 anni fa) che mantiene (saldo) il suo prezzo di allora, negli anni questa peculiarità è terminata perché, essendo nati in un periodo di grazia per il commercio, la merce vecchia finiva nel corso dell’anno, per cui la denominazione saldo ha acquisito una connotazione di fine stagione. Ma vorrei ricordare che gennaio rappresenta il culmine della stagione invernale per cui mi sembra veramente troppo presto per iniziare questo tipo di vendite. Tra l’altro come ho letto prima esistono tantissimi casi di negozi a buon prezzo tutto l’anno, outlet, e sconti presso i negozi di fiducia che tutta sta smania per accelerare il periodo proprio non la capisco, anzi no, la capisco: quanto sarebbe bello comprare le cose di qualità al prezzo della bancarella ma… fare le nozze con i fichi secchi piacerebbe a tutti.
Io sono una povera, faccio l’impiegata, mio marito fa l’operaio, abbiamo un mutuo da 900 euro al mese, la rata della macchina da 200 e avanziamo dai debiti 1200 euro x vivere con un bambino di un anno. Domenica sono andata da H&M e x mio figlio ho comprato una camicia da 9 euro non in saldo piuttosto che ammazzarmi nella bolgia il giorno dell’Epifania x pagarla 4, 50 euro, perché ritengo di non essere così pezzente. Non ho mai acquistato grandi marchi, vado sempre in negozi della grande distribuzione, un vestito se non ingrasso mi dura anche 10 anni, non mi permetto grandi lussi ma non vado mai in giro con le pezze al culo e non mi ritengo né sfigata né di serie B x’ non porto abiti D&G, piuttosto che Armani. Forse la gente normale dovrebbe imparare a fare la gente normale e non a fingersi quello che non è, conosco gente che va a fare a botte questo giovedì all’ingresso delle grandi firme x comprare magari un paio di pantaloni in saldo a 100 euro…mi vien da dubitare dell’intelligenza di queste persone. Un paio di scarpe x mio figlio Primigi le ho pagate 20 euro l’estate scorsa, sono perfette, le ho comprate invernali e le porta tutt’ora x’ basta prenderle di un paio di numeri in + se le compri qualche mese prima. Tra poco non gli entreranno + ma so già che tornerò in quel negozio dove è deliberatamente dichiarato che sono capi della collezione precedente e dove li pago il 25% del prezzo originale.
Penso che nei primi giorni di saldi eviterò di guardare il telegiornale x non vedere quelle persone che hanno “bisogno” di un cappotto Max Mara perché sarebbe uno schiaffo a me che giro con un cappotto comprato con il mio primo stipendio 6 anni fa e che l’anno scorso x 6 mesi non ho preso lo stipendio ma sinceramente non mi mancava il cappotto ma i soldi x comprare il pane!
e’ molto difficile riuscire a fare chiarezza sui prezzi, da commerciante vi faccio presente che i prezzi gia’ da tempo sono aumentati alla fonte, purtroppo noi commercianti ci mettiamo la faccia, la pazienza il sudore il rischio, a volte, pur di mantenere il nostro lavoro, siamo costretti a vendere anche sottocosto, io ho un negozio di intimo merceria e vi dico che parte delle tasse sul presunto reddito 2010 le ho pagate nel mese di dicembre. Fortuna vuole che ho la salute, ma francamente dal nervoso che mi porto addosso mi chiedo se vale la pena continuare a soffrire cosi’, do’ veramente tanto e mi dispiace passare per quella che non sono, ‘un’affarista’
IO PENSO CHE….. è meglio essere ricchi
Sentire le lamentele di tanti commercianti e’ veramente patetico. Si lamentano del lavoro, di non guadagnare, di come pagare i fornitori ma poi sono anni che continuano a fare lo stesso mestiere….chi glielo fa fare?!? Perche’ non vanno sotto padrone?!? Nessuno lavora x la gloria!!! La realta’ allora e’ che c’e’ guadagno in quello che fanno. I ricarichi nell’abbigliamento sono enormi (ho avuto modo di vederlo con le calzature!!!) e molti disonesti durante i saldi alzano i prezzi per vendere allo stesso prezzo, altri invece tirano fuori cose improponibili. Tra l’altro la merce che vendono la pagano non subito ma a 90 , 120 o piu’ giorni! Qualcuno, ho letto, ha detto che e’ giusto, be’ e’ uno di quelli che merita di non guadagnare un euro! Conclusione: I SALDI SONO SACROSANTI, MA SAREBBE PIU’ GIUSTO CHE I PREZZI FOSSERO PIU’ RAGIONEVOLI TUTTO L’ANNO.
IL PROBLEMA E’ QUESTA SOCIETA’ FATTA NON DI GENTE ONESTA MA DI FURBI!!! Un modo per evitare cio’ ci sarebbe, basta che nessuno non si presti a spendere cifre fuori dalla grazia di dio per scarpe, pantaloni o per una sciarpe. Vedrete che a quel punto per vendere si tornerebbe con i piedi per terra!!!
Viviana sei un mito. Se vuoi iniziare una nuova attivita’ in proprio fai la becchina, che è l’unico settore che non “morirà” mai. Ma chi è che inizia in questo periodo un’attività? Non diciamo fesserie. E poi questa mano d’opera orientale chi l’ha fatta entrare in Italia, qualcuno comunque ci deve aver guadagnato e sicuramente non sono ne gli operai ne i commercianti. Io sono uno della generazione 1000 euro al mese e i saldi non mi tangono nemmeno di striscio. Buoni acquisti a tutti
quasi troppo tardi è ora di svegliarsi…con i saldi i commercianti guadagnano già un bel 50% e in america iniziano i primi di dicembre cosi a natale svuotano i negozi…mentre noi cosa facciamo…dobbiamo spendere cifre incredibili per le festività!Poi non so cosa intendono per saldi ma il 30% è scandaloso il vero saldo è il 50%…è ora di darsi una regolata
Ragazzi,
effettivamente ci si fa la guerra tra poveri e si perde di vista la realtà. La colpa non è di noi poveracci, ma di chi ci governa e di chi ci “comanda”.
Sono commerciante, ho un negozo di abbigliamento ed ho varie marchie molto note.
Vi garantisco che a rispettare i prezzi consigliati, cosa che io regolarmente faccio, quando si va in sadi non solo non si guadagna, ma si perde sul prezzo di acquisto!!
Durante la stagione vendiamo ormai con un 10% di sconto fisso, ai saldi andiamo in perdita, mi chiedo spesso chi me la fa fare…. sapessi fare altro…
Per intanto ho dovuto mandare a casa una ragazza unica lavoratrice del nucleo familiare, con grande dispiacere, ma non avevo altra scelta….
Al governo non frega niente… ora con gli studi di settore ti estorcono comunque soldi.
Non so come funzionano, non so chi li ha fatti…. So solo che ti dicono devi incassare tot, se stai in perdita o paghi come se avessi incassato tot oppure ti mandiamo la finanza, e considerando quanto costa avere una verifica in termini di tempo e soldi (ti si piazzano lì magari ti chiudono il negozio per lavorare e vogliono un commercialista a disposizione e sono soldi da pagare e mancati guadagni) conviene pagare e non avere rogne… un’estorsione bella e buona, perché chi invece incassa davvero i soldoni… li tiene all’estero ben tranquilli!!!!
I commercianti furbi esistono… Ovvio… Come esistono gli “operai” furbi, quell iche rubano, quelli che poltriscono invece di lavorare, quelli che non fanno bene il proprio lavoro…. Non per questo facciamo di tutta l’erba un fascio….
Io devo pagare tutta la merce acquistata alle aziende… loro lavorano quasi sul liscio.. e se non paghi non perdono più di una fornitura perché ti bloccano gli ordini subito!!
Ovviamente della venditai n saldo al oro non importa niente… Non possiamo più fare da ammortizzatore tra i produttori ed i consumatori, non è giusto!!
Io alla fine dell’anno deciderò se continuare qui o spostarmi all’estero dove si lavora meglio, si guadagna e si è rispettati!!
Ah…. amici consumatori… ricordatevi che il grosso dei ricarichi disonesti è collocato proprio nei prodotti non marcati e nella fascia medio/bassa… dove pensate di fare l’affare di più… meditate gente!!!
Una piccola nota simpatica: nell’antichità greca il dio del commercio era anche il dio dei ladri
è interessante notare come questa concezione sia vecchia di migliaia di anni (e con questo non voglio dire che i commercianti siano ladri; alcuni sicuramente speculano): In ogni caso dati i prezzi e gli stipendi è una fortuna che i saldi comincino così presto. Voi commercianti potete pensarla come volete, ma la realtà è che c’è gente che aspetta i saldi anche per comprarsi l’indispensabile e non è certo colpa loro.
ma cosa dici,è giusto mettere fuori roba degli scorsi anni a prezzo scontato?
e magari senza nemmeno avvisare?
sai che è contro la legge? i saldi devono riguardare la stagione corrente
Salve, sono un commerciante anch’ io. Per me la data di inizio “saldi di fine stagione” dovrebbe essere appunto a fine stagione cioè a fine gennaio non all’ inizio.
C’ è da dire che se noi stiamo aspettando solo i saldi per vendere vuol dire che siamo messi veramente male. Spostare la data dei saldi a fine gennaio non credo che servirà a molto. Girano pochi soldi. La gente compra poco guardando sconti e promozioni che sono come saldi e si susseguono tutto il tempo dell’ anno in sempre più negozi e supermercati. All’ estero sono stati invece anticipati. Ma… basteranno i saldi a salvare i bilanci dei nostri negozi? Sperem!
hey…ma credete davvero a babbo natale? Nessuno vi regala nulla! O pensate che nei saldi la merce vi è regalata?…o poverini, tutti sti bravi commercianti che ti vendono una giacca a 400€ e nei saldi a 200€…cavolini…svegliatevi!!! Se non gli conviene chiudono, ma se sono lì da anni non è per hobby ma per soldi!!! Pensate ai rincari quando siamo passati all’euro…una maglia da 10 mila è passata a 10 euro…in saldi la paghi semplicemente il prezzo che la pagavi prima a prezzo pieno!!! Tutto qui…e poi c’è tanta gente che aspetta i saldi perchè non ha la possibilità, a chi non piacerebbe spendere e spandere tutto l’anno senza dover aspettare? Buoni saldi e attenti alle megafregature…ah comunque ci sono sempre gli outlet!!!
io invece concordo con ua per esperienza personale…e non credo di essere l’unica
ua vergognati te….io sono a postocon la mia coscienza
IO penso che i saldi sono sempre iniziati il 6 o il 7 gennaio….anticipandoli si è fatto bn….lo diceun commerciante perchè chi compra il 2 gennaio sapendo che dopo pochi gg iniziano i saldi….fortunatamente per natale ho lavorato senza dover far sconti…..le spese sn tante…edègiusto tirarefuori le cose piu vecchie ma però scontate…anche di molto ….io almeno faccio così…certo il fornitore a fine mese vuole i soldi…la merce te l’ha data edè giusto che tu paghi……un saluto e buoni affari….
bhè cosa dire, chi comprerebbe a natale sapendo che dopo dieci giorni iniziano i saldi??? ecco la risposta NESSUNO! I SALDI VANNO MESSI A FINE STAGIONE, e nn il 2 gennaio, ma in cosa sperano? noi negozianti dobbiamo opporci a qsta situazione, ma a noi chi ci comprende, le tasse chi c’è le paga?i commessi chi li paga? i contributi,il commercialista, il pigione, e per nn parlare dei fornitori che se ne fottono a fine mese e si vanno a incassare gli assegni! quindi è tempo di ribellarsi!!!!
a ua….
non so che negozi frequenti …ma credimi se un commerciante è cosi scemo da comportarsi come dici tu chiude dopo poco tempo….quindi non fare di tutta l’erba un fascio…a vergognarti devi essere tu che parli cosi!!
i commercianti è meglio che si vergognino!!!durante i saldi tirano fuori abbigliamento vecchio e fallato a prezzo pieno!!!!sopra l’etichetta scrivono saldo poi sotto il prezzo è lo stesso!!!
ma quali saldi?Qualche annetto fa conveniva comprare ai saldi nei negozi giusti dove mettevano la roba dell’anno corrente ma e’ gia’ da un paio d’anni che i commercianti si sono fatti furbetti: ordinano poca roba e cercano di venderla per Natale a prezzo pieno e ai saldi cosi’ ne hanno poca e mettono tutte le cose vecchie degli anni passati e non si fanno piu’ gli affari di prima!!! E poi mi diche chi e’ in crisi?Ho visto un sacco di gente prima di Natale con molti sacchetti di negozi griffati e non di piccole dimensioni ,negozi in cui il pezzo piu’ economico si acquista a 100euro…..tutto in barba alla crisi!!!!!Come quelli che vanno a fare shopping a Londra dicendo che hanno risparmiato comprando un cappotto anzichè 400 euro a 250 euro…accidenti!!!Ma a questi il viaggio e il pernottamento lo regalano????
ma su cosa parliamo?siete molto felice a sapere che almeno 2 volte ogni anno potete compare i capi con qualita buonissima con il sconto che parte dal 30 % fino a 50-70 %!!!se volete vedere differenza potete venire a Mosca quando 1-fanno i prezzi per i capi cinesi da 300 % dal prezzo normale e poi fanni !@i saldi@ scrivendo @wow !50 % dal prezzo @ Questo e normale?????
che pena … vi fate la guerra tra poveri. Vi scornate e accusate e fate il gioco di banche e governanti
mah…io parlo per me e la mia famiglia…facendo finta di non sentire e non vedere altre realta’…ma una cosa e’ certa….si parla di crisi…certo! perche di crisi si tratta…ed economica per giunta…la peggiore delle disgrazie….il mio esempio?…vivo a livorno e ho fatto il commesso fino al 2003 in un negozio di elettronica,il mio stipendio era prima dell’avvento del maledetto euro di duemilioni di lire…e per motivi di tempo mancante uscivo dal mio negozio ed entravo al volo in una nota boutique a 30 metri da me…mi permettevo jeans di marca cosi come ottime scarpe ecc…dall’avvento dell’euro il mio stipendio fu tramutato al centesimo mentre giuro che per quanto riguardava i cartellini del noto negozio quello che costava 100mila lire divento’ per magia 100 euro!!!…quindi esattamente il doppio….e ricordo anche con quale faccia tosta i titolari alla mia perplessita’ mi risposero…tanto omai si sa’ un euro sono mille lire!!!!!…ma il brutto che nella mia citta’ agirono in massa in questo modo, anche il pizzaiolo sotto casa tramuto’ come un provetto harry potter i prezzi della pizza che pagavo 3500 lire in 3,50euro! il quale mi disse “mi e’ aumentato tutto vuoi che ci rimetta io?”non sono einstein ma capii al volo… che eravamo sul baratro…e saremmo stati inghiottiti tutti da li a breve…cosi’ e’ stato…spero solo che il baratro prima o poi finisca e magari con le ossa rotte riusciamo pian piano a risalire…di chi e’ stata la colpa? non so….ma qualcuno deve fare un attento esame di coscienza!…
Non sono i commercianti del settore aderente ai saldi ad essersi arricchiti al cambio lira/euro. Chi si è arricchito sono state solo le banche(tassi mutui) che ci fanno bere ormai da 10 anni la stessa frottola dell’inflazione galoppante combinata con la deficenza italiana nel reperire materie prime. I settori infatti che ci svuotano il portafiglio sono il mutuo le bollette e il cibo…..i poveri disgraziati che hanno un’attività devono accontentarsi delle bricioline che rimangano alle già tartassate famiglie italiane.
Se i prezzi dei vestiti e di tutto ciò che è bene di consumo venissero equiparati agli stipendi attuali e quindi a ciò che l’euro ci ha portato, allora forse l’economia girerebbe ancora, ma non come adesso che per comprare un paio di pantaloni o un cappellino e un paio di scarpette per un bambino ti ci vogliono più di 100 euro, che equiparati ad uno stipendio medio, equivale al 10% …e il resto??? l’affitto, il mutuo, la spesa, le visite mediche…..è proprio vero quello che diceva Jerry Calà nel film “torno a vivere da solo” rivolgendosi ad un’africana…..”ora capisco perchè vi chiamano Terzo mondo…perchè il Quarto siamo noi!”
….almeno non chiamiamoli saldi di fine stagione…il 2 gennaio siamo in piena stagione …chi decide queste date e’ proprio un deficiente ….e poi , perche i saldi li devono fare soltanto i commercianti? perche’ se andiamo al ristorante o a mangiare una pizza non ci fanno lo sconto? anzi ti fanno pagare ,oltre al coperto , anche i centesimi.
quando andiamo a fare la spesa ti fanno pagare anche il sacchetto di plastica, pubblicizzato(coop, famila ..eccc) per mettere dentro la spesa ,praticamente dobbiamo pagare per fargli pure la pubblicità.
ma vi sembra giusto ??
Si chiama crisi belli. Milioni non hanno lavoro. II giovani guadagnano una miseria e sono precari. Ma secondo lla gente come le paga le cose. Magari con lle balle che racconta d anni la televisione? Preparatevi che il peggio deve arrivare. L’ anno prossimo scadono uun mmilione ddi cassa integrazioni e le persone finiranno a 0 euro.
Salve,ho iniziato a fare il commerciante a 18 anni e vi posso dire con la lira stavamo benissimo sia noi che i clienti che spendevano senza aspettare i saldi,poi con l’uscita dell’euro siamo andati benini per qualche anno,poi man mano si peggiorava,finchè dopo 13 anni di attività, un bel giorno decisi di chiudere e dissi con mia moglie negozzi non se ne aprono più,perchè il commercio è finito,adesso a 31 anni da titolare sono dipendente con uno stipendio di 1000 euro mi accontento sono tranquillo con la mia famiglia e la notte dormo sereno no come prima pensavi a come fare a coprire gli assegni,oppure a pagare le tasse luce affitto del negozio ecc,comunque alla fine non mi sento ancora realizzato e il futuro non sò che ci ha riservato spero sempre cose positive e dico a quelle persone che a fine mese non ce la fanno di non disperarsi e di stare tranquilli che dopo il cattivo tempo arriva anche il bel tempo.BUON NATALE A TUTTI
ma ringraziate il cielo che ci siano i saldi…non so gli altri ma io l’80% degli acquisti li faccio ai saldi(abbigliamento)…ormai i prezzi sono improponibili…nel negozio + scarso un maglioncino non lo si paga meno di 30 euro -.- Iniziate a fare sconticini del 20% già in piena stagione come stanno facendo ogni tanto alcuni negozianti e vedete come ci guadagnate invece di fare il 50% a inizi gennaio…fidatevi
voi tutti siete matti!! Con questi prezzi chi compra? I saldi devono cominciare il 2 di dicembre!!!
Sono stata impiegata per 30 anni e 4 anni fa ho detto basta e ho rilevato un negozio di abbigliamento, investendo tutto il TFR; ho sempre pagato fior di tasse con il lavoro dipendente e ora pago di più perchè non conto le ore che dedico al negozio. Trovo giusti i saldi per la merce non più assortita ma trovo disgustoso lo sconto oramai diffuso del 50%; non solo non guadagno ma non realizzo neppure il costo dell’articolo. Purtroppo spesso la gente pretende sconti esosi e hanno anche la faccia tosta di dirti “se non lo vendi a me (al prezzo da loro richiesto) poi ti rimane li” O altri che ti dicono: carino , magari ripasso con i saldi. Penso di essere sempre stata più che cortese anche in questi casi ma che rabbia quando alla sera rientro a casa e controllo il magro incasso; non dico guadagno perchè dopo che ho tolto le spese (affitto, luce, tasse, contributi ecc) non resta nulla.. O forse sono io la sola sfortunata !
Sono un commerciante,commesso,magazziniere…concordo con chi prima di me ha detto che i saldi il 2gennaio sono pura follia.E’ vero,ma in questo periodo nero,anzi nerissimo(è da oltre 10anni che faccio questo lavoro e non ho mai visto una roba del genere,parlo d’incassi)…è ossigeno allo stato puro…ossigeno per i nostri direttori che ci debbono pagare,ossigeno per le aziende che ricevono i bonifici…e ossigeno per i tanti,troppi clienti che,essendo il mio un negozio d’abbigliamento e quindi non di necessita’ primarie,hanno la possibilita’,la voglia,l’armonia,la gioia d’acquistare qualcosa per se e/o per i propri cari risparmiando un bel po’ di €….il mio augurio è che le fabbriche italiane ricomincino a produrre per non andare ad acquistare merce sempre dell’estremo oriente o nell’est europeo.
Sono una commerciante dell’ultima ora. in questo anno e mezzo non mi sono di certo arricchita, ma anzi, continuo a mettercene sperando sempre nella fine del tunnnel….
il fatto che il commercio sia fermo, al di la’ che i generi che vendiamo siano voluttuari o no, è una disgrazia per tutti, non solo per noi. Meno produzione meno impiego, meno denaro in circolazione meno tasse per l’erario. Commercianti o no c’e’ solo da sperare che questo periodo finisca per il bene di tutti. Eppoi la trovata dei saldi in piena stagione è la ciliegina sulla torta!!! Poveri noi in che mani siamo.
RAGAZZI…NON SONO UNA COMMERCIANTE MA BENSì UNA COMMESSA (PSICOLOGA,FACCHINA,DONNA DELLE PULIZIE E AVOLTE CONSIDERATA SCHIAVA DA CHI NELLA VITA NON HA MAI FATTO NULLA) OSSIA CLASSE “OPERAIA”, CHIEDO SCUSA A TUTTI VOI MA PROBABILMENTE QUI NON è CHIARA UNA COSA… I SALDI DI 2 GENNAIO O COME TANTI DI VOI HANNO SCRITTO I SALDI DURANTE LE FESTE NATALIZIE BLOCCANO AUTOMATICAMENTE I RIASSORTIMENTE. LE FABBRICHE LAVORANO MENO, QUINDI PRODUCO MENO, OVVIAMENTE NON C’è + TANTO LAVORO QUINDI TAGLIANO I POSTI DI LAVORO, LA MERCE FINISCE I DISOCCUPATI CRESCONO E IL CLIENTE SI ATTACCA AL “MEMBRO DI MARCO ANTONIO”PERCHè NEL BENE O NEL MALE NON TROVA LE TAGLIE O LE MISURE…QUINDI NON MI PARLATE DI NECESSITà PERCHè LE NECESSITà NELLA VITA SONO ALTRE NON CERTO VESTITI E SCARPE ECC…
OLTRETUTTO AGGIUNGO CHE SE I SALDI COMINCERANNO DI 2 GENNAIO “IO” E TANTE ALTRE MIE COLLEGHE CHE PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE FANNO QUESTO LAVORO, LE FESTE NON SANNO + NEMMENO CHE COSA SONO PERCHè FORSE NON VI è CHIARO…COSTRUIRE PREPARARE E MONTARE UN SALDO SUBITO DOPO NATALE è “SCHIAVISMO ALLO STATO PURO”MENTALE E FISICO…CONCLUDO AVVISANDOVI DI EVITARE COMMENTI SE TROVERETE COMMESSE SGARBATE NEI PUNTI VENDITA E RINGRAZIATE IL BUON DIO CHE NON SPUTINO IN FACCIA A CHI INTENDE UN VESTITO “NECESSITà” IO DA PICCOLA CN I MIEI CUGINI LA ROBA LA RECICLAVAMO…ANDATE A LAVORARE CHE è MEGLIO!!
Bisogna assolutamente riportare le date dei saldi a come era 15 anni fà circa……..ultimo sabato di Gennaio e ultimo sabato di Luglio.
Che idiozia….le cose o si fanno per bene o non si fanno! I saldi meglio metterli dal 10 dicembre allora! Vedi come girano i soldi, la gente comprerebbe il doppio, incentivata dallo SCONTO! Oppure era meglio metterli il 20 gennaio. Il 2 gennaio è proprio una presa x i fondelli x tutti.
Silvia, anch’io ho la paga a fine mese e mi rendo conto che i commercianti rischiano di più e pertanto è giusto che guadagnino di più; tuttavia quella di dire “tu il sabato e la domenica lavori?” te la puoi anche risparmiare, visto che SI, c’è gente come me che lavora a ciclo continuo, pertanto lavora il sabato, la domenica, la mattina, il pomeriggio, la notte, al cambio dell’ora (volente o nolente 1 ora in più te la devi fare), natale, santo stefano, pasqua, pasquetta, capodanno e tutte le fetstività e non sono nemmeno un servizio di pubblica utilità, ma sono un normalissimo operaio a 1400 euro al mese!
A tutti coloro che, lavorando nella pubblica amministrazione esercitano un “influsso” sulla vita quotidiana dei cittadini, dovrebbero dimostrare il grado di competenza della materia che trattano… ad esempio chi ha compilato questo calendario ha, a parer mio, il cervello di un bambino di 4 anni e del commercio in generale non comrende nulla o quasi. Voglio ricordare che quando l’economia “tirava” i cosidetti “ricarichi” dei commercanti erano superiori e questo creava un “trend positivo” di cui tutti o quasi ne beneficiavano. Ne beneficiavano le aziende che vedevano crescere gli ordinativi e di riflesso anche gli operai che per queste aziende lavoravano. Ne beneficiava l’erario perchè è sui guadagni e non sulle perdite che si pagano le imposte !!! Da qualche anno a questa parte, la concorrenza di mercati esteri, che propongono merci ad un costo e una qualità, quest’ultima poi di molto minore, unita all’ignoranza di una clientela non sempre preparata a riconoscere i pregi e i difetti dei vari articoli oggi in commercio hanno determinato la crisi !!! Altro che crisi legata al mercato immobiliare internazionale. Le nostre banche sono solidissime, questo i commercianti lo sanno bene, visto che sono loro a pagare altissime commissioni quando “sforano” il tetto di un castelletto di fido la cui cifra è ferma da 30 anni !!! Poi chiaramente qualcuno parla della malafede dei commercianti che in occasione del cambio lira-euro hanno fatti i “furbi”. Ma chi si ricorda quando l’euro è entrato in circolazione con il periodo della doppia validità ? Era il periodo gennaio-febbraio e, oggi come all’ora in un periodo di saldi !!! Chi era quel deficiente che, in un periodo di saldi, ha pagato più di quanto costassero prima dei saldi ? Dove aveva questo individuo gli occhi e il cervello ? Poi dei casi isolati di gente disonesta si possono verificare non c’è dubbio al riguardo ogni paese è paese. Cordiali saluti a tutti da un commerciante “molto incazzato”.
I commercianti rischiano tanto e nn è vero che si sono arricchiti….magari!!!!
La sera cara Viviana torni a casa e lasci il lavoro fino al giorno dopo. noi commercianti i problemi li portiamo dietro a casa anche quando chiudiamo il negozio.
Hai mai pensato a quanti costi fissi ci sono tutti i giorni? Ogni volta che apriamo il negozio, incasso o non incasso ci sono spese…e tante
VIVIANA….. MA QUANDO ANDRAI A LAVORARE DAI CINESI CHE TI PAGHERANNO
CON UN CHICCO DI RISO PAGHERAI TE GLI EFFETTI DI QUESTA CRISI!!! QUESTO
TE NE RENDI CONTO , VERO???? IO SONO IMPIEGATA … PER CUI IL MIO
STIPENDIO E’ QUELLO DI UN OPERAIO MA NESSUNO MI IMPEDISCE DI METTERMI
IN PROPRIO SE VOGLIO DI PIU’, NO??? I COMMERCIANTI RISCHIANO PIU’ DI
TE
E
FORSE E’ ANCHE GIUSTO CHE OTTENGANO PIU’ DI TE….. MA TE LA DOMENICA, IL SABATO LAVORI?????
Forse i saldi anticipati non faranno vendere ma dareno un po di respiro a chi li aspetta per necessita’.Avete una vaga idea di quanti soldi occorrano per il guadaroba di un bambino piccolo che si sporca in continuazione?I commercianti che si sono arricchti nel passaggio dalla lira all’euro raddoppiando i prezzi vadano ad intaccare i risparmi che hanno accumlato.Noi classe operaia non li abbiamo piu’da un pezzo.Loro hanno creato la crisi ed e’pure ora che ne subiscano gli effetti!
OTTIMO! COSì NON SI VENDE + ANKE A NATALE, DATO KE LA GENTE ASPETTA I SALDI A GENNAIO!
Per quanto mi riguarda gli sconti andrebbero attuati durante la stagione corrente,sarebbe un incentivo per il cliente a non aspettare i saldi cosi facendo si venderebbe un po di piu,si guadagnerebbe nel giusto e girerebbero un po piu di soldi.
Stabilito che ormai è “saldo” tutto l’anno, per i commercianti qual’è il periodo del guadagno? Visto come propongono le date dei saldi, forse siamo considerati dei ladri!
scusa Silvia che lavoro fai tu?
COME CONSUMATORE FINALE, SAPENDO CHE INIZIANO COS’ PRESTO, ASPETTO
I SALDI… E’ SEMPLICE!!!! COSI’ I COMMERCIANTI VENDONO SEMPRE MENO
E’ una follia iniziare i saldi invernali il 2 Gennaio ancora in piena stagione. Non si combatte la crisi non guadagnando!
per quanto mi riguarda la data migliore per i saldi invernali e’ dal 30 gennaio